FAQs

Come si individua la misura del copertone della mia carrozzina?

Generalmente la misura del copertone è riportata sul Bordo, anche se questa a volte può risultare poco leggibile a causa dell’ usura del pneumatico stesso.

Possiamo distinguere due tipi di misure  : in Pollici o in Millimetri.

A volte è presente un’ ulteriore dato tra parentesi composto da due caratteri in formato numerico. (es. 25-540)

Si tratta della misura ERTRO, che riporta la Larghezza del pneumatico (in questo caso 25) ed il suo Diametro Interno (in questo caso 540).

Come di individua la pressione di gonfiaggio di un copertone?

Per prima cosa, è opportuno verificare il dato riportato sul Manuale d’ Uso della Carrozzina, anche se a volte è possibile che la pressione del copertone montato non corrisponda a quella indicata nei dati tecnici. Qualora il Manuale non fosse disponibile, è possibile individuare la pressione direttamente sul copertone stesso. Sul bordo infatti, accanto alle misure, è indicata una sigla in piccolo (di norma PSI o BAR) ed il numero affiancato corrisponde alla pressione del copertone in oggetto.

Come si misura un perno ad estrazione rapida?

Per prima cosa, occorre stabilire se il diametro del perno è in Pollici (12,7 mm) o Millimetri (12 mm).

Una volta individuato ciò, occorre misurare la Lunghezza del perno.

Per individuarla, è opportuno misurare la distanza dall’ inizio del Filetto all’ inizio della Sfera, con il controdado di battuta completamente avvitato.

Per avere informazioni tecniche più precise, vi invitiamo a visionare la scheda tecnica ”Come si misura un perno ”  scaricabile dalla sezione Area Commerciale del nostro sito.

Come posso scegliere la ruota più adatta alla mia carrozzina?

Data la molteplicità degli ausili presenti sul mercato, sono disponibili svariate tipologie di Ruote a seconda delle misure, modelli e delle necessità dell’ utente finale.

Per prepararvi al colloquio con l’operatore, vi consigliamo di individuare e presentare le seguenti misure in modo da reperire l’ articolo corretto :

  1. diametro della ruota esistente al momento della necessità ( o le misure in mm riportate sulla ruota, se presenti)
  2. diametro della vite di fissaggio
  3. larghezza interna della forcella (se si tratta di ruote anteriori)
  4. la tipologia di ausilio sulla quale queste ruote dovranno essere montate

Con queste informazioni, Il nostro staff sarà a disposizione per consigliarvi e proporvi gli articoli più adatti alle vostre esigenze e necessità.

Come posso individuare il modello di batteria più adatta per il mio ausilio?

Per individuare il modello più corretto, l’ideale è essere in possesso della Batteria da sostituire. Sul lato sono riportati solitamente i dati, ovvero i numeri affiancati alle sigle di Voltaggio (V) e Amperaggio (AH).

Qualora i dati siano cancellati o non si abbia la possibilità di reperirli, vi invitiamo a comunicare il modello dell’ ausilio e le dimensioni del Vano Batterie (base, altezza e profondità) che consentono di reperire ad ogni modo l’ articolo opportuno.

Come posso misurare la pendenza di una Rampa?

Per calcolare le pendenza della Rampa per il superamento di un gradino, è opportuno essere a conoscenza di due misure :

  1. il Dislivello da superare (ovvero altezza da terra)
  2. la Lunghezza dello spazio da coprire (ovvero la lunghezza della Rampa)

Con queste misure il nostro Staff sarà in grado di consigliarvi la Rampa più idonea alle vostre necessità, in relazione anche agli eventuali vincoli comunali.

Per avere informazioni tecniche più precise, vi invitiamo a visionare la scheda tecnica ” Pendenza della Rampa ” scaricabile dalla sezione Area Commerciale del nostro sito.

Posso usufruire dell Iva Agevolata al 4%?

Certamente. E’ possibile usufruire dell’ Iva al 4% presentando la documentazione necessaria.

Per quanto riguarda i Clienti Privati (senza Partita IVA) è richiesta la presentazione della copia del certificato di Invalidità in aggiunta al Documento della Privacy (Autorizzazione al trattamento dei dati personali), scaricabile dalla sezione Area Commerciale del nostro sito.

Per quanto riguarda le Aziende (con Partita IVA) è richiesta la presentazione di un documento di Autocertificazione, in cui si garantisce che tutto il materiale ordinato alla Omega Ausili è destinato ad utenti con disabilità, in possesso dei requisiti previsti. E’ possibile scaricare questo documento di Autocertificazione dalla sezione Download del nostro sito.

Posso richiedere la spedizione con un mio corriere convenzionato?

La Omega Ausili si avvale di diversi corrieri espressi operativi su tutto il territorio Nazionale (quali TNT, BRT, SDA,GLS..) .

Per eliminare i costi di trasporto e effettuare la spedizione con un vostro corriere Convenzionato, vi invitiamo a inviarne comunicazione e i dati del Corriere stesso in sede d’ordine.

Se sono un cliente Privato, come posso effettuare il Pagamento?

Per i clienti Privati, è possibile effettuare il Pagamento tramite Bonifico Anticipato oppure tramite Contrassegno, direttamente al corriere al momento della consegna.

Tutti i dettagli di Pagamento e di importo verranno forniti con apposita conferma d’ordine.

Esistono contributi per Abbattimento delle Barriere Architettoniche?

La Legge 13 del 1989 ha introdotto la possibilità di richiedere contributi per l’abbattimento delle Barriere Architettoniche negli edifici Privati già esistenti, dove risiedono persone disabili con limitazioni funzionali permanenti.

La domanda deve essere presentata al Sindaco del comune dove si trova l’ Immobile entro il 1° Marzo di ogni anno. Deve essere dotata di opportuna marca da Bollo e presentata dal disabile o dal tutore che ne esercita la patria potestà.

Vi consigliamo di contattare l’ Ufficio Tecnico del Comune di residenza per poter chiedere maggiore informazioni e ulteriori aggiornamenti.