Abbattimento barriere architettoniche

Viene definita Barriera Architettonica un qualunque elemento costruttivo che impedisca, limiti o renda difficoltosi gli spostamenti o la fruizione di servizi , in particolar modo a persone con capacità motoria ridotta temporanea o permanente.

Possiamo intendere come barriera architettonica una scala, un gradino o una rampa troppo ripida, rialzi, marciapiedi, spazi ridotti, ascensori piccoli. Qualunque elemento architettonico può trasformarsi in barriera architettonica e l’accessibilità dipende sempre dalle caratteristiche personali della singola persona.

Per limitare al massimo le difficoltà dettate dalle barriere architettoniche la OMEGA Ausili è da sempre vicina alle esigenze della persona, garantendo lo sviluppo e lo studio di Rampe e Sistemi di Sollevamento volti a migliorare il superamento di questo ostacolo.

Sono attualmente attive in Italia diverse Normative e Decreti che disciplinano l’ Abbattimento delle Barriere Architettoniche, con lo scopo di rendere accessibili a tutti gli spazi sia pubblici che privati.

E’ inoltre possibile avvalersi di queste leggi per richiedere contributi e agevolazioni. Per saperne di più, visita la sezione Domande Frequenti.


SOLLEVATORI

sistemi di sollevamento personalizzati

RAMPE

rampe personalizzate