Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità


La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.

Dopo alcuni anni di lavoro, la Convenzione Sui Diritti delle Persone con Disabilità ha rimarcato il principio di uguaglianza abbattendo qualsiasi tipo di barriera per assicurare, in modo equo, a tutte le persone reale ed effettiva partecipazione alla vita sociale, politica ed economica della società.

Reggio Emilia – Città Senza Barriere

La nostra città si è sempre schierata in primissima linea a favore della parità e dell’uguaglianza e anche quest’anno, per l’undicesima volta, rinnova il progetto “Reggio Emilia – Città senza barriere”, questo progetto è volto a sensibilizzare la collettività e implementare quelle che sono le norme standard per l’inclusione delle persone con disabilità.

Attività Sportiva

Inoltre, notizia recente, è la vittoria del mondiale di Basket per il secondo anno consecutivo degli azzurri con sindrome di Down, questa competizione ha impegnato i nostri ragazzi in vittorie di peso rendendoci orgogliosi dei traguardi da loro raggiunti. Tuttavia, questa vittoria è frutto anche del lavoro che l’Associazione Sportiva Paraolimpica sta svolgendo e potenziando.

“Conosci più da vicino gli atleti paraolimpici, i grandi sportivi del passato ed i grandi campioni del presente. Donne e uomini che hanno avuto la forza, la determinazione ed il coraggio di affrontare un destino avverso e di sconfiggerlo. Donne e uomini che hanno superato la loro disabilità, capaci di abbattere barriere culturali e di mostrare al mondo le proprie abilità.

Alcuni sono dei personaggi noti, altri sono sportivi umili e semplici, ma insieme rappresentano un movimento in continua crescita ed espansione. Un movimento, quello sportivo, che più di ogni altro ha contribuito all’emancipazione e all’integrazione sociale delle persone disabili. E tutti, indistintamente tutti, sono fantastici “eroi” che faticano ogni giorno per raggiungere nuovi traguardi e portare in alto la nostra Nazione”

 

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – Omega Ausili.

I commenti sono disabilitati